Come organizzi il tuo tempo e quello del tuo team?

La gestione del tempo in un team richiede una buona organizzazione individuale, una comunicazione efficace e l'utilizzo di strumenti adeguati per tenere sotto controllo progetti, attività e scadenze.

Al di là della classica definizione delle attività rispetto ai criteri di urgenza e importanza, come insegna la matrice di Eisenhower, (se non la conosci ancora, esplorala!) assicurati di seguire questi 6 step, essenziali per gestire al meglio il tempo in un team:

1. Utilizza strumenti di gestione del tempo, come ad esempio i calendari condivisi, che possono aiutare a organizzare le attività del team e a tenere sotto controllo le scadenze.

2. Stabilisci con il tuo team obiettivi e scadenze chiare, in modo da avere un quadro condiviso delle attività e delle relative tempistiche.

3. Assegna compiti e responsabilità, in base alle competenze e ai punti di forza di ognuno, per garantire un lavoro efficiente.

4. Monitora con sistematicità lo stato di avanzamento dei lavori, per individuare eventuali ritardi, potenzialità, problemi e poter intervenire tempestivamente.

5. Facilita la comunicazione tra i membri del team, per favorire la condivisione di informazioni e creare collaborazione, spirito di squadra e  soluzioni più rapide.

6. Pianifica momenti di check- in efficaci, per discutere lo stato di avanzamento dei lavori e per definire le prossime attività. È importante pianificare gli incontri in modo efficace, stabilendo l'ordine del giorno e il tempo massimo da dedicare ad ogni punto, in modo da evitare di disperdere il tempo.

Se vuoi approfondire i punti sopra citati, espandere la tua abilità di gestione del tempo, sia a livello individuale che di team, iscriviti al mio programma online "Gestione del Tempo Efficace in un Team di Lavoro".

Katiuscia BaggioComment